In Primo Piano >> Laboratorio estivo alternanza scuola lavoro
Il progetto in oggetto si è svolto regolarmente, così come fissato dal calendario di programmazione, tranne lo spostamento di alcune attività. Le visite guidate dagli apprendisti ciceroni si sono svolte il 31 luglio alle terme romane di Curinga e il 13 agosto a Curinga centro nel complesso Maria SS del Carmelo, nella Chiesa di Sant’Andrea apostolo, nella Chiesa Maria SS Immacolata. Queste attività hanno avuto molto successo di pubblico e i ragazzi si sono appassionati via via sempre di più , dimostrando molto interesse, partecipazione e senso di responsabilità.

La prima escursione studio si è svolta il 21 agosto nel centro storico di Curinga dove i ragazzi hanno potuto riscoprire la straordinaria ricchezza morfologica, urbanistica, storica, culturale ed artistica di Curinga, ricca di ampi ed operosi spazi della campagna in pianura, di uliveti e vigneti in collina e di tanti beni culturali architettonici disseminati tra la pianura e l’alta collina. Per sottolineare gli aspetti paesaggistici ed urbanisti, e soprattutto la lettura urbana, nella stessa giornata l’escursione pomeridiana, si è svolta nella collina di fronte Curinga, da lì i ragazzi hanno potuto “verificare” le ragioni della nascita di un paese, la conformazione urbanistica, la distribuzione degli edifici pubblici e religiosi e l’organizzazione degli spazi urbani. Durante le escursioni – studio i ragazzi hanno elaborato delle schede sulle principali chiese di Curinga e sulle terme romane allegando un vasto report fotografico. Nella sede di Avventure tra due mari è stato approfondito lo studio sulle terme romane.

A disposizione degli studenti oltre la tutor della società ospitante arch. Maria Concetta Sgromo, architetto esperta nel settore urbanistico e attività laboratoriali, sono state a disposizione degli studenti l’arch. Francesca Ferraro, architetto esperta nel settore paesaggistico, artistico e didattico, e la dottoressa Giorgia Gargano, archeologa accreditata presso la Soprintendenza ai Beni archeologici tutte e tre  volontarie del FAI, Fondo Ambiente Italiano, sezione di Catanzaro.

Gli allievi, debitamente preparati anche attraverso fasi di simulazione, hanno avuto modo di mostrare sul campo quanto appreso con lo studio teorico in occasione delle giornate del 31 luglio 2016  e 13 agosto, durante le quali il centro storico di Curinga è stato particolarmente affollato grazie ai tanti emigrati rientrati d’estate al paese natio.

Agli allievi della III D del Liceo Classico Fiorentino di Lamezia Terme si sono aggiunti, a titolo volontario, due allieve Maria Chiara Furciniti del Liceo Classico Umberto I di Napoli e Giovanna Granata del Liceo Campanella di Lamezia Terme. Gli allievi hanno partecipato dimostrando senso di responsabilità, di sacrificio, di passione e di volontà di approfondire.

I risultati attesi dall’attività sono stati pienamente conseguiti con il raggiungimento di abilità e competenze dagli allievi che sono stati in grado di gestire, sul campo, ogni imprevisto e novità che si sono create durante i momenti in cui la loro attività di “apprendisti ciceroni” è stata spesa sul campo, in occasione delle visite guidate.
 
AVVENTURE TRA DUE MARI SRLS
Terme di Curinga