Lo scrittore
Domenico Dara su invito dell’ “
Avventura tra i due mari SRLS” si è lasciato coinvolgere con entusiasmo
in una piacevole conversazione con un pubblico interessato e variegato, sui suoi lavori
“BREVE TRATTATO SULLE COINCIDENZE” e
“APPUNTI DI MECCANICA CELESTE”. L’ architetto
Maria Concetta Sgromo, quale rappresentante dell’ associazione, nel ringraziare i convenuti in particolare la dirigente scolastica prof.ssa
Maria Angela Bilotti che ha ospitato il convegno nell’ l’ Aula Magna dell’ Istituto, il sindaco di Curinga ing.
Domenico Pallaria e la vicesindaco dott.
Patrizia Maiello, ha messo in luce le opere dell’ autore e ne ha tratteggiato per grandi vie i contenuti soffermandosi su alcune descrizioni fisiche che le hanno ricordato profumi e sapori di tempi passati. La dott.ssa Patrizia Maiello ha rivolto un breve saluto a nome dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’ incontro.
La prof.ssa
Maria Cristina Michienzi e il prof.
Tommaso Cozzitorto, dialogando con l’ autore, hanno focalizzato temi e situazioni particolari estrapolati dai due romanzi. Dal racconto minuzioso dei luoghi sono emersi: innumerevoli varietà di spunti dei personaggi, l’uso della lingua e del dialetto, gli stati d’ animo, i tratti caratteriali, dai quali si evince uno stile che travalica i confini fisici e si colloca in uno spazio temporale indeterminato. Lo spazio fisico e metafisico si fondono aprendosi ad una espressione letteraria nella quale, i personaggi, i luoghi e le piccole cose, si aprono ad un senso cosmico della vita, facendo trasparire una frontiera letteraria tutta da scoprire.
L’ autore
Domenico Dara, nel suo rispondere alle sollecitazioni delle domande, ha raccontato e si è raccontato; nelle sfumature della conversazione è trasparsa una ricerca delle sfumature dell’animo umano, una sovrapposizione tra sogno e realtà che rendono le storie senza tempo slegate da quella prepotente fisicità sempre presente.
Sicuramente un autore da scoprire e da riscoprire e due romanzi da leggere