In Primo Piano >> Alternanza Scuola-lavoro svoltasi a Curinga (CZ)
Il progetto di Alternanza scuola-lavoro in oggetto, si è svolto regolarmente, così come fissato nel calendario di programmazione prefissato e ha visto due giornate di svolgimento del lavoro in aula, presso le sedi del nostro istituto scolastico, e tre sul campo.
Gli allievi hanno potuto prendere visione dello stabilimento di produzione di materiali edili della Sgromo Group, presso la sede di Maida, verificando, quindi, come si realizzano i prodotti da costruzione e quali siano le tecnologie e le tecniche atte a realizzare prodotti di qualità e certificati.
Successivamente si è visitata anche la cava di estrazione dello gneiss e, quindi, le Terme di Acconia di Curinga.
Sono state utilizzate le giornate di sabato perché i cantieri hanno minore presenza di personale e di condizioni di pericolo, proprio per evitare di aumentare le condizioni di rischio per gli allievi. Gli stessi, comunque, hanno ricevuto le migliori informazioni in merito alla sicurezza sui lavori e, comunque, hanno ricevuto la dotazione di appositi D.P.I. dalla scuola.
L’arch. Maria Concetta Sgromo, a suo carico e spese, ha fornito agli allievi la consulenza di personale altamente qualificato e specializzato.
In azienda e presso la cava, per la Sgromo Group, sono intervenuti diversi tecnici specializzati, in Chimica, in geotecnica, in tecnologie dei materiali. Gli addetti alle macchine hanno illustrato agli allievi le caratteristiche di realizzazione dei prodotti edili e le prestazioni raggiunte dai materiali.
A disposizione degli studenti ci sono state, inoltre, la dottoressa Alessandra Mamone, esperta restauratrice, e la dottoressa Mariangela Preta, archeologa. Entrambe sono accreditate presso le Soprintendenze ai beni archeologici e a quella dei Beni Culturali, Architettonici e Ambientali.
Agli allievi della III I si sono aggiunti, a titolo volontario, due allievi della IV H, Simone Pullano e Beatrice Fodaro.
Le presenze sono state rilevate dalla docente tutor sul registro elettronico e gli allievi sono stati presenti, a meno di assenze determinate dalla presenza contemporanea a gare sportive o a malattia.
L’arch. Sgromo ha somministrato questionari in ingresso e alla fine dell’attività e l’esito ha dimostrato interesse, partecipazione, senso di responsabilità.

Docente Tutor
Francesca Ferraro


SCARICA LA RELAZIONE
 
Terme di Curinga